Horizon Europe
Behavioural change and citizens engagement
case
La partecipazione dei cittadini nella transizione energetica
Sfida
Nell'ambito del programma Horizon, sono stati indagati i seguenti aspetti: come possono i cittadini e le comunità diventare parte attiva nella gestione e nelle modalità di consumo di energia? In un contesto europeo in cui la decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni sono priorità, i cittadini riescono a contribuire ad un uso responsabile e sostenibile dell’energia?
Soluzione
Abbiamo ascoltato un campione rappresentativo della popolazione 18+, distribuito nelle diverse macroaree europee, garantendo un’equa distribuzione dal punto di vista geografico e comprendendo cittadini, decisori politici e imprese. Per misurare il comportamento dei cittadini in diversi scenari legati all'uso dell'energia è stato incluso un vignette experiment e un’analisi CBC (Conjoint Based Choice). L’analisi dei dati ha fornito un quadro approfondito di come i cittadini percepiscono il loro ruolo nella transizione energetica.
Svolta
I risultati hanno mostrato un crescente interesse e consapevolezza da parte della popolazione verso l'uso sostenibile dell'energia. I 2 esperimenti realizzati hanno identificato i principali fattori in grado di stimolare una maggiore partecipazione attiva alla gestione dell'energia da parte dei cittadini. I principali insight che la nostra ricerca ha evidenziato, sono risultati uno stimolo e una conferma per l’UE dell’importanza di divulgare una cultura orientata alla sostenibilità supportata dalla creazione e dallo sviluppo di comunità energetiche più partecipative e consapevoli