Brand Investigation
Brand GPS
case
Come potenziare il market share del proprio brand consolidando la fedeltà dei clienti già acquisiti e individuando un posizionamento distintivo?
Sfida
Un grande Gruppo assicurativo, che recentemente aveva affrontato alcune acquisizioni di altre compagnie, ha espresso la necessità di comprendere come il Gruppo e ogni brand che lo compone venisse percepito e confrontato con il posizionamento degli altri player del settore? Qual è la brand value proposition ideale? Quale percorso il Gruppo può intraprendere per sviluppare un positioning coerente, rilevante, aggiornato e funzionale in assoluto ma che tenga anche conto dei posizionamenti delle singole compagnie?
Soluzione
Abbiamo realizzato un progetto articolato, composto da 2 macro-fasi: la prima di assessment e la seconda di brand strategy coadiuvata da un nostro partner, esperto in strategia di comunicazione.
Nella prima fase è stato esplorato il ‘point of view sul brand’ da parte dei clienti e delle reti di consulenti, partendo dall’analisi dei mindset che muovono il mercato e dalla misurazione della forza del Gruppo e delle singole compagnie.
E’ stata realizzata una desk analysis per individuare consumer trends e mappare la concorrenza, un’indagine estensiva e un approfondimento con homework seguiti da focus group digitali.
Infine, è stato condotto un ‘generation workshop’ con il management per integrare punti di vista e traiettorie di comunicazione coerenti con il DNA e la mission del Gruppo. L’output finale è stata la produzione di concept di posizionamento ideali e linee guida per sviluppare anche una unique brand value proposition di Gruppo.
Svolta
Abbiamo rilevato una sovrapposizione nel posizionamento dei diversi brand del Gruppo, che, da un lato - se non ben comunicata - può creare confusione nei clienti finali, spesso disorientati ed esposti a comunicazioni poco chiare e distintive, ma dall’altra - se valorizzata - può evidenziare expertise e competenze congiunte e aprire nuove opportunità.