Brand Investigation
Development & Visioning
case
Come orientare il futuro del brand per renderlo più ingaggiante e coinvolgente presso i più giovani ed i clienti fedeli?
Sfida
Un noto brand del settore accessori luxury ci ha chiesto il supporto per comprendere come risultare più engagement per il target clienti attuali (36-45enni) e potenziali (30-35enni), attraverso quali traiettorie evolutive attrarre, ingaggiare i più giovani e rifondare l’equity del Brand e con quali parole e modalità narrative trasferire i valori del Brand, attualizzato e rivitalizzato.
Quali sono i modelli di riferimento? Quali le parole/ i toni di voce utilizzati per raccontare le esperienze? Quali le macro-tendenze in atto ed i fenomeni evolutivi? Quali sono le caratteristiche dei Brand aspirazionali e desiderabili? Quali valori e quali codici propongono i Brand di riferimento?
Soluzione
Abbiamo sviluppato un flusso di progetto interdisciplinare che ha previsto un kick-off ed un confronto attivo e continuo con l’Azienda con diversi step di condivisione ed un continuo fine tuning.
Sono state implementate alcune fasi sinergiche di esplorazione qualitativa ed analisi desk socio-semiotiche per verificare e attualizzare i valori ed i codici segnici del Brand, oltre all’utilizzo di metodologie innovative come il What’s App Lab e Stories con giovani ed adulti.
È stato organizzato un workshop con azienda, ricercatori, influencer di Instagram e clienti finali per identificare le traiettorie evolutive di posizionamento del Brand.
Infine, attraverso un’indagine online è stata effettuata la selezione e verifica delle strade di posizionamento futuro più rilevanti, coerenti e a maggior potenziale per il Brand.
Svolta
Abbiamo scoperto che, quando un Brand desidera rinnovarsi, non ha necessariamente bisogno di affermare continuamente sé stesso, ma deve essere capace di rimettersi in gioco, come un camaleonte, mantenendo la struttura valoriale fondativa ma adeguando la veste e adattandola ai tempi e ai nuovi target.