Advertising & Media Detector
EngageMetrics
case
Come una campagna social influisce sulla reputazione di un brand e qual è la miglior strategia per presidiare i new media?
Sfida
Il nostro cliente, produttore e distributore di integratori alimentari, voleva monitorare la sua presenza sui principali Social Network (Facebook, Twitter e Instagram) e misurare le performance delle loro campagne attivate online, confrontando anche l’attività dei main competitor, in un’ottica di miglioramento proattivo e continuo.
Quali sono le best practice del settore per presidiare al meglio i social, verso le quali indirizzare lo sviluppo della comunicazione del brand e dei suoi prodotti?
Soluzione
Attraverso un check costante della rete, abbiamo utilizzato tool e metriche specifiche per analizzare e monitorare la presenza del player e delle sue iniziative sui social media. Abbiamo utilizzato una piattaforma di social listening ed estratto continuativamente tutti i messaggi presenti online relativi al brand e alle sue comunicazioni, li abbiamo classificati a livello semantico e misurato la web reputation; abbiamo attivato un daily alert, segnalando quotidianamente opportunità e potenziali criticità che minacciassero l’immagine del brand.
Contemporaneamente, con una content analysis, sono state individuate le tendenze, le rubriche e le iniziative più performanti e “virali” della rete, permettendo al nostro cliente di ottimizzare la sua strategia di comunicazione in tempo reale.
Svolta
Per avere successo, una campagna social deve essere al passo con le mode e le tendenze del momento, innovandosi e adeguandosi in base ai cambiamenti della community per riuscire a catturare l’attenzione. Il punto di partenza è la creazione di un hashtag semplice e d’effetto, che riesca ad agire sul sentiment degli utenti e a creare coinvolgimento, ingredienti che possono incrementare in modo esponenziale anche i kpi di awareness, reputation e call to action.