People & Wellbeing Action Hub
Linkup
case
Quali sono le percezioni dei dipendenti rispetto alla comunicazione istituzionale all’interno dell’organizzazione?
Sfida
Per un’azienda del settore beni industriali, abbiamo analizzato il livello di appeal e utilità dei contenuti della comunicazione istituzionale veicolata internamente e misurato quanto sia essa in grado di generare coinvolgimento e appartenenza aziendale.
Con quale frequenza vengono consultati i canali attraverso i quali viene veicolata la comunicazione interna? I canali utilizzati sono idonei? Quali sono gli aspetti relativi alla comunicazione interna che generano soddisfazione e coinvolgimento? Quali invece andrebbero migliorati? Quali altri contenuti dovrebbero essere veicolati? Con che tono di voce?
Soluzione
È stata condivisa con l’azienda l’attuale modalità di comunicazione interna (natura della comunicazione, contenuti, canali, frequenza…).
Per analizzare i vissuti dei dipendenti, è stato sviluppato un ascolto della popolazione aziendale, attraverso alcuni focus group con differenti ‘famiglie aziendali’, differenti per livello di anzianità, lavoratori che operano in sede e dipendenti di altre filiali.
È stato infine realizzato un workshop con il management HR per impostare le azioni future e le linee guida per veicolare la comunicazione interna.
Svolta
Abbiamo intercettato il coinvolgimento dei dipendenti verso una comunicazione sobria ma trasparente, sintetica e senza fronzoli. I dipendenti preferiscono informazioni precise nella intranet aziendale, uno strumento che spesso viene ignorato perché attualmente poco efficace.