Loyalty & Customer Experience
Lost Journey Explorer
case
Come contenere i flussi di uscita dei clienti in un contesto di estremo dinamismo di mercato?
Sfida
L'obiettivo principale che il nostro cliente operante nel mondo energy si era posto era quello di ottenere delle informazioni utili per sviluppare una strategia mirata a migliorare la retention e attirare nuovi clienti.
Come capire davvero cosa pensano i propri clienti, quali sono i motivi che li spingono ad andarsene, e soprattutto come fare per trattenerli?
Soluzione
Per rispondere a questa sfida, abbiamo deciso di ascoltare in profondità tre gruppi di clienti: ex-clienti, nuovi clienti e clienti storici. Prima di condurre le interviste, abbiamo chiesto a ciascun partecipante di completare un piccolo task, pensato per aiutarli a riflettere sulle loro esperienze passate e per far emergere emozioni, ricordi e storie personali. Così, quando poi abbiamo condotto i colloqui individuali, gli intervistati erano già pronti a condividere un bagaglio ricco di aneddoti e racconti, fondamentali per comprendere a fondo la loro percezione del fornitore.
Questo metodo ci ha permesso di raccogliere insight preziosi che hanno guidato la definizione di una strategia di comunicazione più efficace e mirata, con l'obiettivo di ridurre il flusso di uscita dei clienti e migliorare l'acquisition.
Svolta
Abbiamo imparato che nella maggior parte dei casi non è l’aumento di prezzo che porta all’abbandono, il vero turning point si concretizza quando l’Azienda risponde con disattenzione o indifferenza alle insoddisfazioni dei suoi clienti. Gestire le richieste attraverso una comunicazione empatica, mostrandosi aperti e disponibili nella volontà di trattenere il cliente, veicolando almeno il dispiacere di perderlo, sono tutte buone pratiche che aiutano a contenere il fenomeno del churn.