Advertising & Media Detector
Media&MrkTrack
case
Qual è l’impatto e l’efficacia delle iniziative di comunicazione intraprese da un brand?
Sfida
L’obiettivo da raggiungere, per il quale il nostro cliente, uno dei principali player del settore Insurance, ci ha coinvolto, era tracciare mensilmente l’apporto e l’efficacia delle iniziative di marketing nel generare memorabilità dei brand del Gruppo e indurre alla call to action dei loro prodotti, in assoluto e rispetto ai main player del comparto.
Quanto e da chi vengono ricordate le comunicazioni, vengono correttamente attribuite al brand e quanto contribuiscono ad incrementare i principali KPI?
Soluzione
Il monitoraggio dinamico delle azioni implementate dal brand è stato svolto attraverso un tracking con cadenza mensile, finalizzato alla misurazione dell’influenza delle campagne adv sui principali KPI e alla verifica del loro diverso andamento nel corso del tempo.
Abbiamo analizzato il ricordo della campagna veicolata attraverso i diversi media recall coinvolti (canali tv, digital, new media, radio…), il suo riconoscimento tramite telepic blind, la comprensione del messaggio da essa veicolato e l’associazione con il prodotto/marca. L’approccio metodologico ha previsto la costruzione di un cruscotto di indicatori in grado di misurare anche l’impatto della campagna sui KPI di brand image, sulla consideration & preference e sulla loyalty.
Svolta
Il media-mix più efficace per comunicare oggi con il consumatore finale e ottenere una più elevata call to action è quello che riesce a veicolare sia i contenuti del prodotto e servizio, informando con un lessico chiaro e trasparente, che a raccontare, consolidare e diffondere i valori del brand e i suoi tratti differenzianti.