EU Procurement
Social trends & dinamics
case
Indagine a livello UE sull'equità digitale
Sfida
All’interno delle politiche UE, la legislazione in materia di tutela dei consumatori online viene applicata dalle imprese nei diversi stati membri? Qual è il punto di vista delle imprese e quale quello dei consumatori su questo tema? Nello specifico, quali sono le principali difficoltà /ostacoli riscontrati dalle imprese nell’applicazione della legislazione sulla tutela dei consumatori online?
Soluzione
Sono state realizzate 2 indagini consequenziali: la prima telefonica rivolta alle imprese che offrono prodotti o servizi digitali ai consumatori all’interno di Paesi UE rappresentativi di 4 macroaree geografiche (nord, ovest, est e centro-meridionale). La seconda online con un panel rappresentativo della popolazione 18+ per ciascun paese UE e con lo scopo di coinvolgere i consumatori di prodotti/servizi online nei medesimi Paesi ed analizzare le loro esperienze di acquisto online.
Svolta
Le aziende ritengono che la legislazione sia ben adattata ai nuovi sviluppi tecnologici. Hanno la percezione che le loro strategie siano orientate a permettere l’adozione delle misure per garantire che le loro interfacce online siano user-friendly e trasparenti; hanno anche ormai internalizzato regolarmente nei processi una fase di verifica della conformità delle attività di pubblicità e marketing rispetto alle leggi che le regolano.
In generale i consumatori hanno una sufficiente conoscenza dei propri diritti, tuttavia ritengono che questi diritti non siano al passo con la tecnologia e con i loro need e si fanno portavoci di alcune criticità relative a rinnovi o cancellazioni di abbonamenti.
A livello generale, esiste un gap che deve essere colmato per avere una comunicazione più chiara e trasparente tra imprese e consumatori. Riusciranno le imprese ad evolvere, adattarsi e andare alla stessa velocità dei cittadini?