People & Wellbeing Audit
Sparkle
case
Che cosa significa e che cosa rappresenta il concetto di benessere per i dipendenti e su quali dimensioni salienti potrebbe basarsi un Wellbeing model?
Sfida
Un’azienda leader in ambito energy ha chiesto il nostro affiancamento per effettuare un approfondimento dei nuovi bisogni dei propri professional e la verifica di alcune iniziative ipotizzate per incrementare il benessere delle risorse umane. Siamo partiti da una prima ipotesi di Wellbeing model sviluppata dall’azienda.
Soluzione
Per capire meglio come i dipendenti percepiscono il concetto di "benessere", abbiamo organizzato focus group con diverse famiglie di dipendenti, che ci hanno dato spunti preziosi per selezionare e proporre iniziative mirate. Successivamente, insieme al cliente, abbiamo perfezionato un questionario per misurare la soddisfazione dei dipendenti, costruendo così degli indici di benessere e validando le iniziative più efficaci, oltre a definire le migliori modalità di comunicazione interna.
Svolta
Abbiamo scoperto che la ‘worklife harmony’ è il pillar più importante nella definizione del benessere, indipendentemente dall’età dei dipendenti.
A livello di attività per incrementare il benessere delle risorse umane, ci ha sorpreso il desiderio di implementare quelle dedicate all’area sociale e relazionale, possibilmente in presenza, in un periodo in cui molti lavoratori – con la pandemia in regressione - cercavano comunque sicurezza e protezione nel lavoro da remoto.