EU Procurement
Stakeholders engagement
case
Studio di mercato sulla distribuzione degli alloggi alberghieri nell'UE
Sfida
Qual è la distribuzione attuale degli alloggi alberghieri nell’UE e quali sono le tendenze principali in questo settore? Qual è l'impatto delle piattaforme di prenotazione online sulla distribuzione degli alloggi alberghieri in termini di concorrenza e pratiche commerciali? Considerando le clausole di parità e la concorrenza tra hotel e piattaforme, siano esse agenzie di viaggi online o siti di comparazione prezzi, come questi aspetti influenzano le politiche di prezzo e la competitività nel settore alberghiero nell’UE?
Soluzione
È stata realizzata un’indagine telefonica che ha coinvolto e ascoltato un mix di hotel indipendenti e catene alberghiere. Sono stati considerati paesi UE di diverse dimensioni, in base alla distribuzione all’interno delle macroaree europee (nord, ovest, est e centro-meridionale).
I dati raccolti hanno permesso di analizzare il contesto, studiare le dinamiche e le differenti strategie dei diversi player del settore dell'alloggio turistico sia a livello di proposition che di pricing, ma anche alcune logiche di partnership o nuove opportunità.
Svolta
Abbiamo potuto osservare che l'ascesa delle piattaforme di prenotazione digitali e innovative ha aperto a logiche e strumenti di prezzo dinamico e ipercompetitivo, che vanno costantemente controllate e regolate dalle istituzioni; ha anche creato da una parte una forte pressione competitiva per le catene e le grandi realtà di ricezione, dall’altra nuove opportunità per i piccoli hotel, che hanno trovato nuove opportunità di amplificare la propria visibilità e semplificare le proprie operazioni.