People & Wellbeing Audit
Team Stuff
case
Come migliorare l’attuale livello di soddisfazione dei dipendenti e rafforzare il loro senso di appartenenza?
Sfida
Il responsabile HR di una grande azienda media si è rivolto a noi per intercettare quali aspetti e contenuti risultano distintivi e appealing rispetto alle proposte/attività pensate dall’azienda per i propri dipendenti e come potrebbero essere ottimizzate ed affinate, coerentemente ai bisogni del capitale umano
Quali elementi/iniziative possono determinare nei dipendenti un incremento della soddisfazione e del senso di affezione verso l’organizzazione? Quale potrebbe essere lo storytelling più efficace per comunicarle?
Soluzione
Per valutare la soddisfazione dei dipendenti e le iniziative aziendali, abbiamo organizzato focus group con diverse aree professionali per ascoltare i loro bisogni specifici. Inoltre, attraverso attività creative in piccoli gruppi, abbiamo analizzato e migliorato alcune proposte dell’azienda per renderle più in linea con le esigenze dei dipendenti.
Svolta
Abbiamo intercettato alcuni bisogni profondi delle risorse umane presenti in azienda che sono scaturiti dal post pandemia, come la necessità di poter disporre di una giornata al mese per la crescita e la formazione professionale e di alcune fasce orarie ‘meeting free’ per poter esercitare il diritto alla disconnessione, soprattutto durante le giornate di lavoro da remoto.
Abbiamo inoltre scoperto che le persone desiderano un ventaglio di benefit più contenuto ma di maggior valore e inclusività, così da percepire una sensazione di caring efficace da parte dell’organizzazione.