People & Wellbeing Action Hub
We4you
case
Come un’azienda che ha subito un elevato turnover può trattenere ed attrarre più efficacemente talenti?
Sfida
Per un’azienda del settore largo consumo che stava affrontando alcune difficoltà ad attrarre talenti e trattenerli abbiamo approfondito i desiderata dei dipendenti attuali e di giovani candidati, che cosa cercano nell’azienda, che tipo di cultura organizzativa può attrarli e da quali valori e aspirazioni sono mossi
Come sono cambiate le loro aspettative nei confronti dell’ambiente e degli orari di lavoro? Come si immaginano il loro sviluppo professionale? Cosa li può trattenere e far sentire parte di una squadra coinvolgente e vincente?
Soluzione
Abbiamo iniziato con un incontro con il team HR per discutere esigenze e analizzare i dati su dimissioni e nuove assunzioni. Poi, abbiamo condotto interviste con dipendenti di diverse aree per capire i loro bisogni di crescita e ascoltato alcuni candidati per raccogliere aspettative. Infine, abbiamo lanciato un’indagine su larga scala, definendo i punti chiave per una campagna di attrazione e retention e creato le "Employee Personas" per identificare i valori dei talenti da attrarre e fidelizzare.
Svolta
Abbiamo trovato conferma delle differenze generazionali rispetto alle aspettative nei confronti di luogo di lavoro e relativi orari: i giovani (Gen Z e Millennials) cercano con più determinazione organizzazioni che prevedano l’hybrid work, sono dinamici ma tendono a sviluppare un forte senso di appartenenza all’azienda, in cui cercano relazioni e condivisione.