Product & Service Innovation
Idea2Impact
case
Quali opportunità esistono per innovare nel segmento insurance?
Sfida
Il nostro cliente nel settore assicurativo voleva fare un vero salto di qualità: rivoluzionare completamente la sua proposta di valore e creare una piattaforma self di prodotti e servizi, che parlasse davvero alle esigenze degli utenti finali. La nostra missione? Capire di cosa hanno bisogno i clienti e usare queste informazioni per costruire un portale che aprisse la strada a soluzioni innovative e personalizzate.
Soluzione
Abbiamo messo in piedi un approccio modulare e interdisciplinare, in grado di generare idee e individuare opportunità di sviluppo. In pratica, siamo partiti dall’ascolto: da un lato, ci siamo concentrati sulla raccolta dei bisogni dei trendsetter, coloro che guidano i cambiamenti, per capire cosa sarà “hot” nel futuro. Dall’altro, abbiamo ascoltato attentamente il cliente finale, per integrare le loro visioni ed esigenze.
Ma non ci siamo fermati qui: abbiamo mescolato e contaminato idee provenienti da tutti gli stakeholder, creando una sinergia tra le intuizioni dei precursori, le aspettative degli utenti finali e le possibili piste di sviluppo del management. Abbiamo poi effettuato una misurazione dell’interesse, unicità e appealing delle piste di sviluppo, identificando quelle a più alto potenziale. Questo ci ha permesso di costruire una proposta di valore innovativa e perfettamente in linea con le nuove richieste del mercato, ma allo stesso tempo azionabile.
Svolta
Abbiamo imparato che il cliente oggi vuole essere protagonista e al centro di ogni decisione di acquisto, ma in alcuni ambiti come quello finance ha bisogno di education e di una guida, una piattaforma di dialogo bidirezionale potrebbe rispondere a questo bisogno.