Loyalty & Customer Experience
Quality Sync
case
Come migliorare l'esperienza in filiale per garantire qualità e generare soddisfazione nel cliente?
Sfida
Il nostro cliente, uno dei più importanti gruppi bancari, voleva migliorare la qualità del servizio nelle sue filiali. L’obiettivo? Incentivare la rete commerciale, assicurarsi che il personale seguisse gli standard aziendali, e ottenere informazioni utili per migliorare l’esperienza del cliente, soprattutto in ottica normativa e regolatoria. Volevano capire quali fattori influenzano maggiormente la soddisfazione e il passaparola, e premiare le best practice.
Soluzione
Abbiamo attivato un monitoraggio annuale della qualità attraverso un sistema di visite in modalità "cliente misterioso", simulando nuovi clienti interessati a prodotti chiave (mutui, conti, investimenti) sia nelle filiali della banca che in quelle dei competitor. I clienti misteriosi seguono ogni volta scenari precisi e forniscono feedback immediati, compilando un questionario online per valutare la qualità del servizio.
Il risultato? Una fotografia chiara e attuale dell’esperienza in filiale, utile per migliorare ogni aspetto del servizio.
Svolta
Abbiamo scoperto tre elementi chiave per creare una relazione efficace tra cliente e consulente:
- I primi 3 minuti sono fondamentali: Un "rompighiaccio" personalizzato può mettere subito a proprio agio il cliente
- Dialogo aperto: Lasciare spazio per domande e feedback crea fiducia
- Equilibrio tra competenze: Bisogna trovare il giusto mix tra spiegazioni tecniche e un linguaggio semplice
Con questo approccio, il cliente ottiene costantemente insight preziosi per migliorare la qualità del servizio in filiale, rendendo l’esperienza più coinvolgente e soddisfacente per i clienti.